THALASSOTERAPIA
 

L'acqua di mare si può considerare la più completa acqua minerale, in quanto in essa sono contenuti quasi tutti gli elementi esistenti in natura. Utilizzata in combinazione con il clima marino può curare diversi disturbi e svolgere un'azione rivitalizzante, detergente e antibatterica.

La talassoterapia è una forma di idroterapia che utilizza l'acqua di mare o altre sostanze marine, come i minerali, le alghe, il fango estratto dal mare e la sabbia. Si tratta di una terapia particolarmente popolare in Francia, Germania, Italia, Russia e, soprattutto, nelle zone intorno al Mar Morto.

La talassoterapia ha effetti benefici su molti disturbi come per esempio, lo stress, i problemi circolatori, i problemi alle articolazioni, i reumatismi e l'artrite ,i problemi respiratori e le malattie della pelle.

Uno studio effettuato su un campione di pazienti artritici, presso l'ospedale israeliano di Soroka, sul Mar Morto, ha dimostrato un miglioramento generali dei sintomi quali rigidità, gonfiore agli arti e difficoltà di movimento nei soggetti sottoposti a bagni e impacchi di fango. Il fango e i sali marini, però, non sono soltanto usati per curare disturbi specifici, ma vengono spesso utilizzati negli istituti di bellezza per bendaggi, peeling e bagni in quanto sono ricchi di cloruro di magnesio, cloruro di potassio e bromo.

La talassoterapia è un toccasana per l'intero organismo, in quanto favorisce l'eliminazione delle tossine, aumenta le difese immunitarie, stimola la circolazione sanguigna e linfatica, rilassa e tonifica i muscoli e migliora la qualità della pelle. I trattamenti a base di alghe, in particolare, sono indicati nei programmi dimagranti perché accelerano l'eliminazione delle tossine e stimolano le funzioni dell'organismo. Oltre ai bendaggi con il fango e le alghe, la talassoterapia si avvale di molte delle tecniche descritte in queste pagine utilizzando l'acqua di mare al posto di quella dolce. I pazienti possono fare ginnastica nell'acqua di mare o restare semplicemente immersi per assorbire i benefici minerali disciolti nell'acqua.




 

LA THALASSOTERAPIA E' INDICATA PER:

  • adiposità

  • cellulite

  • ritenzione idrica

  • rimodellamento

 
 
 
 
© 2013 - 2025 Clamys Beauty Clinic & SPA | C. Re Umberto 79 10129 Torino | T. 011 568 1925 | P.Iva. 08206420013
Design: Soluzioni Informatiche